Ferdinando Sapio

Napoli 1955

Nato a Napoli il 07/09/1955 dove vive e lavora. Ha frequentato l' Istituto Statale d'Arte di Napoli ed ha conseguito la maturità artistica.
Ha esposto con mostre personali a Napoli, Maratea, Paestum, Amalfi e Ischia. Partecipa attivamente alla vita artistica italiana riscuotendo successo di critica e di pubblico.
Numerosi sono i premi conseguiti nei vari corsi di pittura cui ha partecipato.
Le sue opere sono presenti in varie gallerie e collezioni italiane e straniere.

Cenni critici:

Ferdinando Sapio è un profondo conoscitore della grammatica del disegno e della teoria del colore che usa con notevole equilibrio cromatico e grande attenzione alla luminosità. La sua è una pittura di cuore e ragione e le sue opere sono pregne di un notevole senso dell'insieme misto a un gradevole cromatismo. Nelle sue opere troviamo scorci di realtà contadine e marinare che riescono a trasmettere quegli impulsi di quiete e serenità che ci allontanano, sia pure per poco, dagli affanni del quotidiano.
La sua è una pennellata sicura che cesella ogni minimo dettaglio e che diventa più materica per mettere in rilievo tutte quelle componenti che rendono la realizzazione simile al vero.
Alla elevata bravura di artista, Ferdinando Sapio, unisce umanità tenacia e serietà oltre a un'assoluta mancanza di protagonismo nonostante il notevole successo che le sue opere riscuotono nel mercato dell'arte classica contemporanea in Italia e all'estero
Marzo 2007, Remo Romagnuolo

end of float